Menu

trump bergoglioHanno fatto il giro del mondo le immagini del colloquio tra Donald Trump e Papa Francesco. Tra i doni del pontefice al nuovo presidente Usa ce n’è uno che reca un messaggio simbolico: l’enciclica sull’ambiente Laudato Si'.

Trump si è presentato insieme alla moglie Melania, alla figlia Ivanka e al genero, Jared Kushner. Le foto sono ormai note e hanno fatto discutere anche per lo stile delle due donne, vestite di nero ma con pizzi modaioli, per seguire, o così pare, un protocollo peraltro non obbligatorio.

Se l’incontro è stato un grande momento mediatico, i doni non sono meno interessanti. In particolare, oltre alla Evagelii gaudium e Amoris Laetitia e alla medaglia con il simbolo dell’ulivo, Papa Francesco ha regalato a Trump l’enciclica Laudato Si', simbolo del suo pontificato.

I temi dell’enciclica ruotano attorno all’amore per l’ambiente, tema che purtroppo invece è stato spazzato via dalla Casa Bianca e dai programmi del presidente Usa sin dai primi momenti del suo insediamento. L’invito del Papa è quindi quello a cambiare rotta, ad impegnarsi come leader del mondo a contrastare i cambiamenti climatici e a prendersi cura della Terra, minacciata dalle attività dell’uomo e dalla sua noncuranza.

Finora Trump ha ribaltato completamente i presupposti di un maggiore lavoro a favore dell’ambiente messi in atto da Barack Obama, in primis schierandosi già in campagna elettorale contro il Clean Power Plan e cancellando intere pagine Web istituzionali dedicate ai cambiamenti climatici e all’azione degli Usa per contrastarli. E poi impossibile non menzionare il via libera a oleodotti e, in generale, alle fonti fossili, anche per mezzo del suo Energy Independence che potrebbe avere come risultato un altro folle obiettivo, quello di uscire dagli accordi Onu di Parigi.

Ecco perché il dono di Papa Bergoglio assume un valore simbolico, per giunta proveniente dalle mani di un pontefice che spesso ha parlato di connessione tra cambiamenti climatici e migrazioni e che certamente si schiera a sostegno dei dati della comunità scientifica, lanciando moniti molto severi contro chi non difende il Pianeta.

"Non dimenticherò le sue parole", ha detto Trump a Papa Francesco. C'è aria di ripensamenti?

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Enciclica ambiente di Papa Francesco: via le fossili per salvare il clima (#LaudatoSi)

Effetto Trump: i cambiamenti climatici spariscono dal sito della Casa Bianca

Trump autorizza la costruzione dell’oleodotto Keystone  

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network