Menu

csr ernest 3I report di sostenibilità offrono una serie di vantaggi economici e sociali. Oltre che aiutare a migliorare la reputazione dell'impresa, infatti, portano a flussi di cassa più elevati. Lo rivela il rapporto "Value of Sustainability Reporting" del Boston College Center for Corporate Citizenship e di Ernst & Young, che offre una panoramica su tutti i benefici che i report di sostenibilità apportano.

Le imprese hanno una ampissima gamma di motivazioni per investire tempo e denaro nella redazione del Social Report, che cambiano in base alle dimensioni delle imprese, al settore in cui operano e agli obiettivi finali del bilancio di sostenibilità, dice il rapporto. Tuttavia, le prime quattro motivazioni secondo il campione dell'indagine sono:

- Trasparenza

- Vantaggio competitivo

- Gestione del rischio

- Pressione degli stakeholder

Il Global Reporting Initiative, prosegue l'analisi, fornisce attualmente lo standard globale più utilizzato. Due terzi degli intervistati dicono che la loro organizzazione impiega il GRI nella redazione del loro bilancio di sostenibilità. Gli intervistati hanno rivelato anche che le tre sfide principali per la rendicontazione della sostenibilità sono disponibilità dei dati, accuratezza e completezza dei dati e buy-in interno.

csr ernest

Ma per le grandi imprese la sostenibilità non può essere un'attività del tutto interna, dice il rapporto. Alcune organizzazioni hanno bisogno di lavorare con società controllate e fornitori. Per tutti, infine, il report di sostenibilità può contribuire a importanti risultati di business, migliorando la produttività, l'efficienza e la performance finanziaria.

csr enrest 2

Per scaricare il report clicca qui

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- CSR: i 10 errori più frequenti dei report di sostenibilità (e come evitarli)

- 5 modi per rendere la trasparenza dei prodotti un vantaggio per le aziende

GreenBiz.it

Network