Menu

orto sferico 1

L’idea arriva dalla Danimarca, per la precisione da Copenaghen, dove si sta sperimentando un orto verticale di forma sferica per coltivare in città. Ikea ha supportato il progetto per renderlo open-source e disponibile in tutto il mondo.

Negli ultimi anni Ikea si è impegnata a dare un'immagine green di se stessa impegnandosi a promuovere diversi sistemi e strumenti per la coltivazione indoor, ad esempio a partire dall'agricoltura idroponica.

Riscaldamento globale, cambiamenti climatici, aumento della popolazione mondiale avranno un impatto importante sulla produzione alimentare e per questo motivo nasce la necessità di trovare nuovi spazi da coltivare a partire dalle aree urbane.

Secondo Space10 nel prossimo futuro sarà sempre più fondamentale riuscire a coltivare del cibo direttamente nello spazio  a disposizione in casa e in giardino, a partire da verdure semplici come le insalate.

La visione di Space10 è legata ad una produzione di cibo salutare e locale, coltivato in modo naturale, senza pesticidi e erbicidi.

Al momento l’orto sferico a Copenaghen rappresenta una vera e propria installazione artistica realizzata in collaborazione con gli architetti Sine Lindholm e Mads-Ulrick Husum.

L’orto sferico soprannominato Growroom è stato presentato per la prima volta a Copenaghen lo scorso settembre.

orto sferico 2

orto sferico 3

orto sferico 4

Secondo i suoi ideatori, una struttura di questo genere può aiutare a coltivare cibo in qualsiasi luogo del mondo, da Helsinki a Taipei, da San Francisco a Rio De Janeiro. L’idea è che la struttura possa essere utilizzata ovunque ve ne sia bisogno per coltivare in modo sostenibile e pratico e per promuovere la produzione di cibo locale.

Per fare in modo che il progetto per realizzare l’orto sferico sia a disposizione di tutti, le spiegazioni per costruirlo sono diventate open-source e sono disponibili online sul sito web di Space10.

L’obiettivo principale rivolto ai cittadini è la possibilità di avvicinare a casa propria la coltivazione del cibo con benefici per l’ambiente e la salute, visto che non saranno necessari lunghi trasporti e che il raccolto sarà sempre freschissimo. 

Guarda qui il progetto open-source per costruire l’orto verticale sferico.

Marta Albè 

Fonte foto: Space10

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network