Menu

fattoriaautosufficienza8 anni fa, Francesco diventa custode dei terreni che oggi si chiamano “La fattoria dell’autosufficienza” e quest’anno aprirà il relativo agriturismo con 4 camere e una grande cucina. Per “creare il posto naturale più bello del mondo”, Francesco cerca ora collaboratori.

Come si può facilmente scoprire sul sito web dell’Agriturismo, si tratta di un centro di ecologia applicata nell’Appennino Romagnolo, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi.

Sono 4 gli elementi che contraddistinguono questo posto:

Autosufficienza alimentare

L’autoproduzione di gran parte del cibo necessario utilizzando il meno possibile combustibili fossili e senza utilizzo di concimi chimici, pesticidi o altro che non possa essere riprodotto naturalmente in Fattoria.

Ecoturismo e salute

Dormire in un luogo sano e naturale, respirare aria buona, bere acqua di sorgente, alimentarsi con cibi biologici e naturali, camminare fra i boschi, ma anche soltanto riposarsi su un amaca ai piedi di un grande albero, fare massaggi e terme a Bagno di Romagna, recuperare l’armonia di corpo, mente e spirito.

Formazione ecologica ed olistica

Rendere sostenibile un insediamento umano, dalla casa ad un’intera città grazie alla permacultura, le transition town, la decrescita felice, l’agricoltura naturale, l’agricoltura sinergica, le tecniche di costruzione in bioedilizia, l’autosufficienza energetica, le tecniche olistiche, la cucina naturale…

Autosufficienza energetica & bioedilizia

Essere indipendenti dalla rete nazionale grazie alla produzione di energia tramite il sole, l’acqua, il vento e la biomassa. Costruire in maniera intelligente e naturale al fine di ridurre al minimo il consumo energetico e l’impatto ambientale ed offrire ospitalità in strutture sane e confortevoli.

Per realizzare questo progetto ambizioso, Stefano dalla sua pagina Facebook ha lanciato un appello, che di fatto è una vera e propria ricerca di personale. Si cercano un cuoco, un aiuto cuoco, un amministratore, un maestro di autosufficienza.

fattoriaautosufficienza annuncio

 

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Dalla finanza alla permacultura: il successo di Andrew Martin, l’imprenditore che ha cambiato vita (VIDEO)

Agricoltura biologica, Aiab: è l’unica soluzione ai pesticidi e alla crisi economica

In Italia l’agriturismo vale oltre 1 mld di euro: l’identikit dell’agriturista

GreenBiz.it

Network