Menu

eolico_oregonSarà il più grande progetto al mondo nel settore dell'eolico. Steven Chu, segretario americano del dipartimento dell'Energia, ha annunciato ieri che sarà offerta una garanzia parziale su un prestito di 1,3 miliardi di dollari a sostegno del Caithness Shepherds Flat, un immenso impianto eolico in grado di sviluppare una capacità di 845 MW.

Con 338 turbine da 2,5 MW ciascuna, il futuro parco eolico potrà finalmente essere realizzato e vedrà la luce nell'Oregon, a sud del fiume Columbia e occuperà una superificie di circa 32 mila ettari, nelle contee di Gilliam e Morro.

Una volta completato l'impianto, l'intera produzione di energia elettrica sarà acquistata dalla Southern California Edison. Fino ad ora si tratta del più importante progetto ad aver ricevuto la garanzia sul prestito da parte del Financial Institution Partnership Program (FIPP, il Programma del dipartimento dell'Energia adottato a supporto dell' American Recovery and Reivestment Act).

"Questo progetto - ha commentato Chu - va a rafforzare la leadership degli Usa nella produzione di energia da fonti pulite ed è destinato ad offrire un contributo significativo all'impegno preso dall'amministrazione Obama di raddoppiare la produzione da fonti rinnovabili entro il 2012".

Francesca Mancuso

 

GreenBiz.it

Network